Università Facoltà di Diritto Canonico www.iuscangreg.itCIC1983CCEONorme extra-codicialiRisposte della Sede ApostolicaDiritto particolareDiritto proprio / statutiFonti storicheGiurisprudenzaAccordi internazionaliSiti webLetteraturaPeriodica de re canonicaBibliografia canonisticaMotori di ricercaLinklistMappa sitoDocentiNoti professori del XX secolo
Giurisprudenza della Segnatura Apostolica in materia contenzioso-amministrativa
 
 

Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica
Decretum definitivum del 28.02.1998, Prot. N. 27406/96 CA


Parte attrice Rev.dae Moniales Carmelitanae Discalceatae
Parte convenuta Congregatio pro Institutis vitae consecratae et Societatibus vitae apostolicae
Oggetto Suppressionis monasterii monialium
coram Herranz
Contenuto Decretum Congressus reformandum non esse.
Note Cf. L’attività della Santa Sede 1998, p. 884.
Fonti 
?
Legenda
 
Canoni del Codice 1983
Sono riportati nelle fonti tutti i canoni che si leggono nella parte in iure e nella parte in facto delle decisioni.
Sono riportati in grassetto i canoni che costituiscono l’oggetto principale della decisione o sui quali la decisione enuncia un principio di interpretazione.
Sono riportati in corsivo i canoni del Codice 1983, che
- non appaiono nel testo della decisione ma dei quali la decisione tratta;
- sono corrispondenti a canoni del Codice 1917, dei quali la decisione, anteriore al 1983, tratta.

Altre fonti
Sono riportate tutte le fonti che si leggono nella parte in iure e nella parte in facto delle decisioni.
CIC cann. 50; 51; 616 § 4
Massime
1. Attento quod in memoriali adversus decretum Congressus novae rationes re vera non afferuntur quae motiva eiusdem Congressus decreti pro suppressione monasterii inficiant vel imminuant, recursus reicitur (quae Congressus motiva referuntur).
2. Assertae violationes legis quoad destinationem bonorum monasterii suppressi considerari nequeunt, cum ipsam decisionem competentis Dicasterii non respiciant, sed tantum eius interpretationem et exsecutionem ex parte auctoritatis inferioris.
Cf. maximae prot. n. 27406/96 CA - DC
1. Dal momento che nel memoriale contro il decreto del Congresso non sono portare in realtà ragioni nuove che confutino o sminuiscano i motivi dello stesso decreto del Congresso per la soppressione del monastero, il ricorso è rigettato (i motivi del Congresso sono riportati).
2. Le violazioni di legge addotte relativamente alla destinazione dei beni del monastero soppresso non possono essere prese in considerazione perché non riguardano la stessa decisione del competente Dicastero, ma soltanto la sua interpretazione ed esecuzione da parte dell’autorità inferiore.
Cf. le massime prot. n. 27406/96 CA - DC

Autore delle massime in lingua latina e della traduzione in lingua italiana: © G. Paolo Montini

Collegamento a questa pagina: https://www.iuscangreg.it/stsa?id=362&lang=IT